Search results for "Risarcimento del danno"
showing 10 items of 23 documents
I diritti degli animali
2022
Il contributo affronta il tema dei diritti degli animali nell'ambito delle opere di Paolo Cendon, analizzandolo nel quadro delle fragilità esistenziali. Per danno da perdita dell’animale di affezione si intende, infatti, il danno non patrimoniale, di tipo esistenziale, derivante al proprietario dalla perdita o dal ferimento dell’animale di affezione, capace di caratterizzare e, talvolta, dominare, del tutto, la rete affettiva familiare. Non si tratta, cioè, di risarcire la lesione di un diritto alla vita dell’animale, bensì di compensare la lesione del diritto alla relazione affettiva intrattenuta con l’animale, nell’ambito della quale l’individuo può esplicare la propria personalità relazi…
«Nomina sunt consequentia rerum» anche nella controversia sul danno al concepito per malformazioni genetiche. Il punto dopo le Sezioni unite, 22 dice…
2016
La nota commenta la sentenza delle Sezioni unite del 22 dicembre 2015, n. 25767 sulla controversia questione del danno c.d. da nascita indesiderata e del c.d. danno da vita indesiderata. L'autore sottopone ad analisi la sentenza alla luce dei precedenti della medesima corte, soffermandosi sul problema della distribuzione dei temi di prova in sede di giudizio di responsabilità per violazione da parte del medico dell'obbligo di informare la paziente, sul dilemma dello status giuridico del concepito e infine sul tema delicatissimo della sussistenza o meno di un danno da malformazioni genetiche, indicato anche come c.d. danno da vita indesiderata.
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
Riflessioni sulla giurisprudenza della Corte dei Conti in materia di risarcimento del danno all'immagine della pubblica amministrazione
2013
Adempimento e responsabilità contrattuale
2011
Il momento risarcitorio: criteri e spunti giurisprudenziali alla luce dell'orientamento delle SS. UU. della Corte Suprema di Cassazione
2012
Sulla natura non colposa della responsabilità contrattuale
2011
Il saggio affronta il tema del ruolo della colpa nella responsabilità contrattuale e sottopone a revisione critica le correnti favorevoli a individuare nella colpa il fondamento della responsabilità, sia mediante la teoria della presunzione di colpa sia mediante la formulazione della causa di esonero della responsabilità incentrata sulla colpa. All’esito dell’analisi, l’autore conviene con quelle opinioni che alla colpa in senso tecnico assegnano l’esclusiva funzione di criterio di imputazione – peraltro neppure unico come le ipotesi di responsabilità ex recepto testimoniano – della causa dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione. Ciò non comporta però l’adesione alla lettura assai …
"INGIUSTIZIA DEL DANNO" E ANTIGIURIDICITA'
2005
L’inadempimento dello Stato all’obbligo di attuazione delle direttive europee e il problema del risarcimento del danno
2012
Il saggio affronta il tema della responsabilità dello Stato per mancata o inesatta attuazione di direttive dell’Unione europea di carattere non self-executing ma attributiva in maniera sufficientemente specifica di diritti. L’a. critica l’orientamento della Corte di Giustizia sul punto e la conseguente giurisprudenza della Corte di Cassazione, segnalando lo smarrimento del senso delle forme giuridiche che lo caratterizza e l’intrinseca debolezza del diritto privato europeo che ciò comporta. Ad ogni modo, la regola di responsabilità per tale forma di violazione del diritto dell’Unione è vigente e l’a. ritiene che essa rivesta non già natura extracontrattuale ma contrattuale e integri un’ulte…
Compensatio lucri cum damno e tipicità dei danni punitivi: una prospettiva critica
2019
Il recente revirement giurisprudenziale sembra adottare un metodo casistico che solleva dubbi di compatibilità coi principi di tipicità e prevedibilità dei danni punitivi. L’approccio “funzionale” è rimesso all’opinione del giudice nel caso concreto, con un giudizio di bilanciamento degli interessi che riecheggia quello di cui all’art. 2043 cod. civ. Il criterio della surroga nei rapporti trilaterali, invece, darebbe luogo ad una tipicità alla rovescia, per la quale le fattispecie di danni punitivi sarebbero atipiche ed imprevedibili, mentre le fattispecie rette dal principio di indifferenza sarebbero tipiche. The recent jurisprudence seems to take a case by case approach that raise concern…